PERDERSI NEL GUSTO: arte, cultura e cibo (2021)

 

Carissime socie e carissimi soci,

eccoci a voi con la proposta per una gita culturale ed enogastronomica per il prossimo mese di novembre.

L’idea è un po’ quella di ripartire, dopo le chiusure per Covid-19 e nella speranza di tempi sempre migliori, da dove praticamente ci eravamo lasciati due anni fa: abbiamo infatti pensato di tornare nel Parmense per visitare il più grande labirinto esistente, realizzato interamente con piante di bambù da un grande cultore dell’arte e del bello, Franco Maria Ricci, grafico, editore e designer italiano, nonché collezionista. La visita quindi non si limita al solo labirinto ma comprende anche la collezione d’arte personale di Franco Mari Ricci che, eclettica e curiosa, riflette il suo gusto personale e si snoda tra cinque secoli di Storia dell’Arte, con opere che vanno dal Cinquecento al Novecento. Visiteremo inoltre la mostra “Umberto Eco, Franco Maria Ricci. LABIRINTI Storia di un segno”, inserita anche nel programma delle attività di Parma 2020/21 Capitale Italiana della Cultura. La parte della visita relativa alla collezione e alla mostra sarà guidata.

www.labirintodifrancomariaricci.it/it/labirinto/homepage-labirinto/

Terminata la parte più prettamente culturale, ci avvieremo verso la vicina Busseto, dove, in località Madonna dei Prati, ci aspetta l’amico Stefano che ci accoglierà nella sua Trattoria Campanini per il pranzo (menù dettagliato in locandina) e dove, chi vorrà, potrà acquistare i prodotti di sua produzione (culatello di Zibello, strolghino, salame crudo, coppa, ecc.).

Sperando che non sia troppo tardi, abbiamo programmato un’altra sosta nelle vicine Cantine Bergamaschi, produttori di vini tipici naturali a km 0, a partire dalla tipicissima Fortana del Taro: www.fortanadeltaro.it

Tutte le indicazioni per le prenotazioni le trovate nell’allegata locandina: vi saremmo grati se ci faceste pervenire le vostre iscrizioni al più presto, e comunque non oltre il 24 ottobre, onde poter organizzare al meglio la gita (conferma pullman, ristorante e visita al Labirinto).

Vi aspettiamo quindi numerosi a questa iniziativa che segna la ripresa delle attività della nostra Condotta, nella speranza di poterne a breve realizzarne altre.

Un cordiale saluto

Il Comitato di Condotta

Slow Food Condotta Origgio e Saronnese

 

 

 

 

N.B. In ottemperanza alle attuali norme anti Covid-19 per la partecipazione è richiesto di essere in possesso di green pass e l’uso della mascherina nei luoghi chiusi.

p.s. per motivi assicurativi vi preghiamo di comunicarci, in sede di iscrizione, nome, cognome e data di nascita dei singoli partecipanti.